8 luglio: si aprono le giornate di Folkest a Spilimbergo

Copertina Facebook Folkest 2016

Si aprono le giornate di Folkest a Spilimbergo: Folkest arriva a Spilimbergo con una serie di appuntamenti davvero imperdibili a siglare il tradizionale sodalizio fra la deliziosa cittadina friulana e questo festival giunto oramai alla sua 38esima edizione.

Il primo sarà venerdì 8 luglio 2016 e si dividerà come di consuetosulle due piazze princiapali della cittadina del mosaico: in piazza Garibaldi una serata interamente dedicato alla danza, con inizio alle ore 20:30 verrà proiettato il videoclip che vede protagonista Luisa Amprimo, vincitrice di Video&Danz@Folkest2016. Girato sulle musiche di Le cirque des animaux di Serena Finatti, il videoclip si avvale della regia di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato; saranno presenti Serena Finatti e Andrea Varnier. A seguire spazio al bal-folk con l’Andrea Capezzuoli Compagnia: gruppo fondato nel 2006 nella cui musica si mescolano storie, leggende, canzoni, ballate, danze del nord Italia condite con suoni, melodie e ritmi provenienti da diverse regioni d’Europa e d’America. E per finire i Mestison: la loro musica è una miscela esplosiva di ritmi, canti, danze ed etnie dove i tamburi tradizionali e le percussioni minori si mescolano sapientemente a strumenti più moderni quali il basso, il sax e il clarinetto, dando anima a ritmi come cumbia, son corrido, mapalé, son palenquero, bullerengue e molti altri. Presenterà la serata Nicola Cossar.

In Piazza Duomo alle ore 21:15 saranno protagonisti i Kitchen Implosion, uno dei gruppi selezionati attraverso Suonare@Folkest: un progetto musicale che  trova linfa vitale in 30 anni di punk-rock pogato e “suonato” su vinili usurati e cassette smagnetizzate; e  Saba Anglana che ha da poco pubblicato un disco di grande valore, interamente cantato in Amarico, affascinante lingua di origine etiope, e in Somalo, con solo un pezzo in inglese. Presenterà la serata Claudio Moretti.

Novità di quest’anno la session irlandese che si terrà alla fine dei concerti presso l’Enoteca la Torre alle ore 23.30 e che verrà aperta dai Teach tShleibhe, gruppo irlandese che da tempo cavalca le scene europee. Una session nello stile dei pub irlandesi, nel corso della quale tutti potranno inserirsi a suonare.