Il Premio Alberto Cesa è pensato per valorizzare i progetti musicali che sappiano dare voce a una o più radici culturali di qualsiasi parte del mondo.
Giunto alla sua ventesima edizione il premio ha saputo ritagliarsi un posto di primo piano nell’ambito dei Concorsi nazionali dedicati alla musica, segnalandosi per l’originalità della formula.
Il gruppo/artista vincitore parteciperà di diritto all’edizione successiva di Folkest, oltre a ricevere un premio da parte del NUOVO IMAIE. A discrezione della giuria potrà essere assegnato un premio speciale a un artista/gruppo formato da musicisti sotto i 35 anni di età.
ISCRIZIONI CHIUSE.
Il concorso è nato nel 2004 con il titolo suonare@folkest, per promuovere nuove esperienze musicali nel campo della world music e della canzone d’autore a essa legata. Nel 2011, in seguito alla scomparsa di Alberto Cesa, è stato a lui intitolato, per omaggiare il grande artista piemontese, voce e ghironda del seminale gruppo folk Cantovivo, e grande amico di Folkest. Alberto Cesa in oltre quarant’anni di carriera ha aiutato a far capire che cantare in una lingua minore o un dialetto non è stare ai margini, ma aumentare le proprie potenzialità espressive.